vtenext Il CRM con un cuore BPM
Blog
Contatti
Prova Gratuita
Diventa Partner

Case History

Sempre più aziende scelgono vtenext come soluzione CRM per ottimizzare i processi interni e l’utilizzo di risorse. L’estrema flessibilita ne consente l’utilizzo in tutti i settori produttivi. Di seguito sono illustrati alcuni sviluppi implementati per settori completamente differenti tra loro.

GRUPPO CLERICI

AMBITO DI BUSINESS

Il Gruppo Clerici si occupa di arredobagno e fornitura di materiale idrotermosanitario da più di quarant’anni. Il network di aziende conta più di 30 punti vendita nel Nord Italia fra Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

LE NECESSITA’ INIZIALI

L’azienda non aveva un processo di gestione delle lead ben definito: i potenziali clienti venivano inseriti nel gestionale a fronte di un’offerta ma restavano in una sorta di “limbo” fino al momento dell’ordine.

REFERENZA su vtenext

«Vtenext ci ha permesso di digitalizzare ed automatizzare i processi legati ai lead, fino ad allora totalmente manuali, oltre che consentirci di vedere i primi benefici in pochi mesi»

Referente Azienda
Sig. Luca Zanirato

PROGETTO CRM SVILUPPATO

Il Gruppo Clerici ha iniziato la digitalizzazione dei processi dalla gestione dei lead cercando di presidiare alcuni touch point:
1) Show-room: un processo automatico invia una email di benvenuto ad ogni cliente che si presenta nello show-room oltre che a censirlo direttamente in vtenext
2) Sito web: i lead vengono catturati direttamente dal form di contatto ed inseriti nel CRM
Il passo successivo è stato quello di creare direttamente i lead dal gestionale, agganciando la relativa offerta. Tutto questo è stato possibile attraverso una integrazione ad-hoc con il gestionale Mistral su AS400.
L’integrazione comporta la creazione di un processo in vtenext che consenta di mantenere aggiornata l’anagrafica dei lead in modo bidirezionale, agendo quindi sulle due piattaforme.

PRINCIPALI BENEFICI RISCONTRATI

«Siamo riusciti ad implementare il progetto e ad automazione una parte dell’azienda, lo show-room, in sei mesi» sostiene Luca Zanirato, Senior Developer e responsabile del progetto CRM.

Sono stati ottenuti anche concreti benefici:

Minor perdita di tempo
Migliore accesso alle informazioni che non sono più sparse, né duplicate, né ridondanti
Maggior facilità di reperimento, consultazione e filtraggio dei dati relativi ai clienti
Maggiore rapidità: l’integrazione del CRM con il centralino e con il modulo di contatto consente di velocizzare i processi di recupero e qualificazione dei lead
Aumento del numero di lead trattati: si ritiene di passare dai 1000 lead gestiti ora fino ad oltre 20.000 lead in un anno
Rapida condivisione all’interno dell’azienda delle informazioni presenti su gestionale
Rapidità di risposta ai clienti e miglioramento del servizio erogato.




FARVIMA

AMBITO DI BUSINESS

Farvima Medicinali lavora con tutti i principali attori della filiera farmaceutica contribuendo a promuovere il ruolo di tutte le parti coinvolte nel processo.
Oggi più che mai è aperta alle nuove sfide che caratterizzano questo periodo di grandi cambiamenti, nella convinzione che spetta anche al grossista cercare e trovare nuove soluzioni e nuove strategie.
Assortimento dei prodotti, diversificazione dei servizi e qualità garantita sono i valori portanti nel lavoro quotidiano.
Farvima attualmente serve oltre 4200 farmacie e possiede 12 magazzini distributivi in cui lavorano circa 320 dipendenti.

REFERENZA su vtenext

“la forte flessibilità del prodotto mi ha consentito di impostare un’assistenza automatica di benvenuto ai clienti, oppure di fornire una lista di nominativi al personale addetto al recupero crediti per i clienti con frequenti insoluti.
Mi ha permesso, inoltre, di sviluppare attività di customer service per un miglior servizio di gestione della clientela”

Referente Azienda
Sig. Gaetano Avino

PROGETTO CRM REALIZZATO

La verticalizzazione, realizzata in partnership con la software house Readytec, viene utilizzata come una intranet aziendale per creare un full box di informazioni relative al cliente, ma anche per la gestione delle procedure interne e dei rapporti con i fornitori.
Le principali caratteristiche della soluzione sviluppata sono:

– presenza di un’unica scheda informativa dove sono centralizzate tutte le informazioni riguardanti i clienti e conseguente assenza di informazioni volatili quali email o informazioni e accordi verbali.
-corretta e rapida identificazione del cliente/fornitore e possibilità di fornire una risposta rapida e puntuale ad ogni quesito. Il sistema fornisce un report dettagliato delle visite ai clienti, in questo modo il personale commerciale può interrogare e stampare l’estratto conto del cliente direttamente in farmacia.
-generazione di Newsletter ai clienti per la pianificazione di campagne mirate di e-mail marketing.

BENEFICI RISCONTRATI

– miglioramento dei processi di lavoro grazie all’utilizzo di vtenext come fulcro delle informazioni aziendali
– ottimizzazione e miglior gestione dei processi relativi ai clienti e facilità di pianificazione del lavoro degli agenti.
– campagne di marketing più efficaci e mirate.
– miglioramento del servizio al cliente.
– miglior organizzazione del lavoro da parte degli agenti.



Referente Azienda
Sig.ra Daniela Cospito

IFOA

AMBITO DI BUSINESS

IFOA è un centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio.
Da quarant’anni IFOA si occupa di formazione volta ad accrescere le competenze professionali, con l’obiettivo di arricchire le persone nel loro sviluppo, di rafforzare il capitale umano e la competitività delle imprese e del sistema economico.
IFOA opera in gran parte delle regioni Italiane e su scala globale, sviluppa attività di formazione in molteplici ambiti specialistici, servizi di inserimento al lavoro, servizi di assistenza tecnica e consulenza.

PROGETTO CRM SVILUPPATO

Gli sviluppi apportati hanno permesso di collegare il CRM al gestionale aziendale, in modo da facilitare le operazioni di coordinamento e trasferimento di tutti i dati relativi al rapporto con la clientela.

L’ applicativo presenta le seguenti personalizzazioni:
– Impostazione di un modulo personalizzato per le proposte commerciali relative all’ erogazione dei servizi e corsi.
Personalizzazione dei campi relativi ai moduli anagrafici, con l’ introduzione di specifici menu a tendina in grado di rendere più rapide le consultazioni.
– Collegamento a diversi software utilizzati per le campagne di e-mail marketing, per una più semplice creazione di liste di invio newsletter e monitoraggio dei risultati.

PRINCIPALI BENEFICI RISCONTRATII benefici all’ interno dell’ organizzazione sono stati riscontrati soprattutto in termini di:

– Maggior facilità di reperimento, consultazione e filtraggio dei dati relativi ai clienti.
– Rapida condivisione all’interno del network aziendale delle informazioni presenti su gestionale.
– Rapidità di risposta ai clienti e miglioramento del servizio erogato.
– Campagne di e-mail marketing più efficaci e risparmio in termini di tempo e risorse interne.



LASTMINUTE

AMBITO DI BUSINESS

lastminute.com Group è un portale di prenotazione di pacchetti vacanza.
Permette di visualizzare e selezionare le migliori offerte su hotel, voli e pacchetti confrontando i prezzi di centinaia di compagnie low-cost e tradizionali e proponendo offerte riservate.

Referente Azienda
Sig. Claudio Mercuri

PROGETTO CRM SVILUPPATO

Il CRM sviluppato è integrato con il portale e consente la registrazione e la clusterizzazione dei dati relativi a utenti iscritti, acquisiti e prenotazioni effettuate.In seguito alcune caratteristiche della verticalizzazione:

– unica piattaforma di lavoro per gli operatori
importazione automatica dei preventivi d’offerta dai differenti siti
– smistamento automatizzato dei preventivi ai diversi operatori in base a lingua, tipo di prodotto e paese di provenienza
– gestione centralizzata di posta e messaggistica (mail ed sms) con il cliente attraverso vtenext
– ottimizzazione del flusso telefonico Inbound (in entrata) con screen pop up visibile dall’operatore e personalizzato in base al tipo di prodotto per cui il cliente sta chiamando
– campagne sms personalizzate in base ai dati contenuti nel CRM

PRINCIPALI BENEFICI RISCONTRATI

L’utilizzo della piattaforma implementata ha permesso di ottenere:

– maggior controllo delle attività del call center
– riduzione dei tempi di risposta al cliente e gestione del preventivo
– minor rischio di errori umani grazie all’automazione delle attività
– facilità di integrazione di nuove procedure e sistemi in azienda
– ottimizzazione campagne di sms marketing e analisi dei risultati
– miglior gestione delle attività telefoniche e promozionali

© 2020 VTENEXT   |    Privacy Policy   |